Inoltre, il colpevole può essere sottoposto a sequestro dei beni e perdita dei diritti civili. È importante notare che la legislazione italiana considera l'associazione mafiosa un reato autonomo, indipendentemente dalla partecipazione effettiva a attività criminali specifiche.
Pertanto, la scelta di un avvocato penalista mafia richiede una ricerca accurata e la consultazione di esperti legali specializzati in questo campo.
Questo tipo di avvocato ha una conoscenza approfondita del diritto penale, delle normative specifiche sulla criminalità organizzata e delle dinamiche legate alle attività mafiose.
La scelta operata dal legislatore con l’introduzione dell’articolo di cui sopra è una scelta effettuata for each ragioni economia processuale e dunque di non punire il fatto for every la scarsa rilevanza dell’offesa.
Uno degli aspetti di maggiore importanza ma anche di grande problematicità, in quanto non si è arrivati ancora ad una risposta univoca, è quello riguardante i criteri di distinzione tra circostanze ed elementi costitutivi del reato.
Tale forza di intimidazione deve derivare dal vincolo associativo. Ne consegue che l’associazione deve essere dotata di particolare capacità di intimidire a prescindere dal compimento di nuovi atti di violenza e di minaccia; deve possedere, per la ferocia o for each l’efficienza dimostrata dai suoi affiliati, una “fama” tale da porre i terzi in una condizione di assoggettamento e di omertà nei confronti di chi, agendo for every conto dell’associazione, viene temuto e “accontentato” indipendentemente dagli atti di intimidazione da lui eventualmente posti in essere.
E’ opportuno, infine, elencare gli organi altamente qualificati per le indagini in materia di criminalità organizzata: i Servizi centrali di polizia giudiziaria, la Direzione Investigativa Antimafia, le Direzioni Distrettuali e la Direzione Nazionale Antimafia, che hanno l’importante compito di condurre, pena per traffico di droga internazionale sull’intero territorio nazionale, le attività di indagine for each questo particolare tipo di delitti.
Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti gli avvocati sono coinvolti in attività mafiose e non tutti gli avvocati che difendono presunti mafiosi sono coinvolti in un'associazione mafiosa.
Rispetto all'elemento oggettivo, è da rilevare che, in quanto reato a forma libera, la condotta diffamante risulta perfezionata ogniqualvolta venga offesa la reputazione di una determinata persona, in assenza del soggetto passivo, con qualsiasi mezzo idoneo comunicando con più persone.
Il pentito, durante l' audizione protetta, racconta anche la genesi della criminalità organizzata di Gioia Tauro nella capitale.
Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati
Per reputazione si intende la dignità personale e la percezione che gli altri hanno di noi, così arrive della stima diffusa, del decoro e dell’onore nell’ambiente sociale e professionale.
La condizione di assoggettamento e di omertà deve derivare, come la forza di intimidazione, ancora una volta dal vincolo associativo. Infatti, quando la forza di intimidazione risiede tutta in una persona è più facile per il minacciato resistere, richiedendo l’intervento della forza pubblica.
L'offesa deve assumere il carattere della denigrazione, anche sotto forma di parole che attribuiscano qualità sfavorevoli o che riconducano falsamente un fatto determinato alla persona offesa.